In occasione del Centenario della nascita di Peter Maag il mondo della musica ricorda il Maestro con iniziative promosse dal Fondo Peter Maag di Verona, in collaborazione con i teatri italiani e gli artisti che lo hanno conosciuto e amato.
Uomo colto, mite, magnetico e immerso nel respiro più profondo della musica, Peter Maag è stato un direttore d’orchestra di fama internazionale che ha lasciato nel mondo del teatro musicale il ricordo commovente della propria umanità e l’esempio di quello che ogni grande artista vuole restituire all’Arte con l’amore, l’umiltà e la dedizione infinita.
Il Fondo Musicale Peter Maag nasce a Verona nel 2012 dalla donazione della Signora Marica Franchi Maag del materiale della “Bottega”, il celebre laboratorio lirico voluto e guidato dal grande direttore d’orchestra svizzero nel 1988 a Treviso.
Il Fondo Peter Maag, nella figura del presidente, M° Nicola Guerini, congiuntamente alla moglie del Maestro, Marica Franchi Maag e la figlia Costanza, ringraziano le Fondazioni Lirico-Sinfoniche e gli Archivi storici che hanno aderito alle celebrazioni dedicando una produzione o un concerto alla memoria del Maestro svizzero.
Teatro San Carlo di Napoli Les Contes d'Hoffmann di Jacques Offenbach (marzo 2019)
Teatro Regio di Parma, Requiem di W.A.Mozart (maggio 2019)
https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/requiem/
Orchestra di Padova e del Veneto, Concerto (maggio 2019)
https://www.opvorchestra.it/calendario/2019/05/09/1469/
Teatro Ristori di Verona, Concerto (maggio 2019)
Teatro alla Fenice di Venezia, Don Giovanni di W.A.Mozart (giugno 2019)
Teatro Regio di Torino, Concerto (maggio 2019)
Teatro del Maggio Fiorentino, Carmen (ottobre 2019)
Teatro Carlo Felice di Genova, Il Trovatore (novembre 2019)